A settembre Genova sarà il palcoscenico del World Rowing Coastal Championships & Beach Sprint Finals, il campionato mondiale di canottaggio costiero.
Alloggiando al “Le Stanze del Piccadilly” sarete a pochi minuti di bus dal campo gara e contemporaneamente potrete godervi il centro storico di Genova, patrimonio dell’Umanità Unesco, in tutto il suo splendore.
Questo evento prestigioso, infatti, si svolgerà ai bagni San Nazaro, lungo Corso Italia, dal 6 al 15 settembre 2024. Fa parte del ricco calendario di eventi di Genova 2024, designata Capitale europea dello Sport.
Le discipline in gara
Durante questa doppia manifestazione mondiale, si disputeranno due discipline di coastal rowing: l’endurance e il beach sprint. L’endurance è la competizione internazionale più importante per i club, mentre il beach sprint vedrà la partecipazione di un equipaggio per nazione. Quest’ultima disciplina farà il suo debutto olimpico a Los Angeles 2028.
Coastal Rowing Endurance
Il coastal rowing endurance richiede agli atleti eccellenti capacità nautiche, una strategia raffinata e grande resistenza fisica, su un percorso che varia dai 4 ai 6 km.
Beach Sprint
Il beach sprint, invece, è una disciplina più recente e spettacolare. Gli atleti devono effettuare uno sprint sulla spiaggia, raggiungere le imbarcazioni e completare uno slalom tra le boe, per poi tornare a terra e concludere con un altro sprint.
Programma e Location
L’evento si terrà ai bagni San Nazaro, in corso Italia. Dal 6 al 15 settembre 2024, il primo weekend sarà dedicato alla disciplina endurance, mentre il secondo weekend vedrà gli equipaggi nazionali sfidarsi nelle Beach Sprint Finals. Questa sarà la seconda volta per l’Italia, dopo l’edizione dello scorso anno a Barletta, in Puglia.
Non perdere questo incredibile evento a Genova! Prenota la tua stanza dal 6 al 15 settembre 2024 per assistere alle sfide mozzafiato dei campionati mondiali di canottaggio costiero.