Dal 12 al 14 settembre 2024, Genova diventerà il centro mondiale del turismo con il quindicesimo World Tourism Event – Salone Mondiale del Turismo nei Siti Patrimonio Mondiale UNESCO. Questo prestigioso evento, il principale incontro tra domanda e offerta turistica per le città e i siti patrimonio UNESCO, si terrà nello storico Palazzo della Meridiana, parte del sito UNESCO “Strade nuove e sistema dei Palazzi dei Rolli”. Soggiornando al “Le Stanze del Piccadilly” sarete a pochi minuti a piedi dal luogo di questo evento.
I visitatori potranno accedere gratuitamente a un’area espositiva ricca e affascinante, dove troveranno informazioni sui viaggi culturali in luoghi Patrimonio dell’Umanità e su esperienze di beni immateriali italiani e stranieri. Inoltre, ci sarà un fitto programma di approfondimenti per conoscere meglio il Patrimonio UNESCO italiano e internazionale.
Un elemento distintivo dell’evento è il workshop B2B riservato agli operatori turistici, che si terrà giovedì 12 settembre per l’intera giornata. Marco Citerbo, Amministratore Unico di M & C Marketing Consulting, l’agenzia organizzatrice del WTE, spiega: “Il workshop B2B è uno dei punti di forza del World Tourism Event, grazie alla qualità e alla varietà degli operatori turistici presenti, sia come buyer che seller. I circa 50 buyer sono selezionati in collaborazione con ENIT e gli uffici di rappresentanza dell’Agenzia all’estero”.
Quest’anno i buyer provengono da paesi come Francia, Spagna, Regno Unito, Germania, Olanda, Belgio, Austria, Svizzera, Stati Uniti, Israele, Australia e Italia. Sono tutti operatori interessati al mercato italiano, con un focus sul turismo culturale e i beni UNESCO, per arricchire i loro cataloghi con esperienze nuove e consapevoli, attente alla cultura, all’arte, alle tradizioni, alla storia, alla natura e alla sostenibilità. Il workshop WTE rappresenta un’opportunità preziosa per i seller delle aree UNESCO di promuovere il proprio territorio, le strutture ricettive e le esperienze culturali.
Il workshop si terrà il 12 settembre in due sessioni: al mattino dalle 10 alle 13 e al pomeriggio dalle 14.30 alle 17. I seller potranno incontrare i buyer e presentare la propria offerta. Tutti i seller registrati riceveranno in anticipo le informazioni sui buyer, ma gli incontri non saranno prenotabili, per garantire a tutti la possibilità di interagire liberamente.
Per iscriversi come seller, basta visitare il sito www.wtevent.it e compilare il modulo nella sezione “Registrazione Seller”. Dopo il pagamento della quota di partecipazione, ogni seller riceverà conferma e le informazioni necessarie per il workshop.
Gli operatori liguri possono anche contattare l’assessorato al Turismo della Città di Genova o l’agenzia In Liguria per ulteriori informazioni. La segreteria organizzativa è sempre disponibile via email all’indirizzo [email protected] o al numero telefonico 075 8005434.