Vivi gli incantevoli Rolli Days di primavera 2025 soggiornando da noi al “Le Stanze del Piccadilly“, situato a pochi passi dai più magnifici e significativi Palazzi dei Rolli di Genova. Questa vicinanza permette di esplorare comodamente tutto il Centro Storico della città.
Durante l’evento, in programma il 26-27 aprile e il 3-4 maggio 2025 in concomitanza con Euroflora, il paesaggio urbano di Genova mette in mostra un affascinante connubio di elementi storici e industriali. Questo contrasto tra antiche ville rinascimentali e edifici moderni illustra l’evoluzione complessa della città nel corso dei secoli. Il tema dei Rolli Days di Primavera 2025 enfatizza il tessuto visivo e architettonico che definisce Genova, offrendo un’immersione culturale unica.
Orari dettagliati e ulteriori informazioni sono reperibili sul sito Visit Genoa e sulla piattaforma di prenotazione.
L’evento evidenzia cambiamenti significativi risalenti al XIX secolo, quando Genova subì trasformazioni sostanziali, abbracciando il fervore industriale che portò allo sviluppo di fabbriche e infrastrutture. L’espansione interessò principalmente le aree verdi periferiche della città, un tempo scenario dei grandiosi Palazzi di Villa, tesori architettonici e artistici rappresentativi dell’età d’oro della città.
Queste residenze opulente, descritte un tempo dai visitatori della Repubblica antica come lussureggianti paradisi terrestri, sono rinomate per i loro vasti giardini. Progettati per stupire i visitatori con complessi giochi d’acqua e grotte artificiali, questi giardini creavano un’atmosfera onirica e bucolica, unica in tutta Europa.
Oltre alle consuete visite ai Palazzi dei Rolli situati nei centri nevralgici della manifestazione, i visitatori possono esplorare percorsi affascinanti sulle tracce delle più importanti famiglie genovesi rinascimentali e delle loro magnifiche residenze. Questo include siti di nuova introduzione come la Villa Sciallero Carbone a Sestri Ponente, adornata con affreschi di fine Cinquecento, che mostrano stili architettonici pre-alessiani.
Giacomo Montanari, curatore scientifico dei Rolli Days, riflette sulla trasformazione della città: “Genova è storicamente nota per i suoi quartieri di villeggiatura, che hanno creato un’immagine unica in Europa, purtroppo oscurata dall’espansione urbana del XX secolo. Oggi, ricollegarsi alle ville e alle loro arti decorative, e ai loro legami diretti con i palazzi della città, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è fondamentale per comprendere il tessuto della città e il suo collegamento duraturo tra il centro e le aree periferiche.”
Di seguito, l’elenco dei palazzi e dei siti aperti per l’edizione 2025 dei Rolli Days, insieme a chiese e altri punti di interesse culturale coinvolti nell’evento.
Palazzi dei Rolli Aperti alla Visita:
- Palazzo Antonio Doria Spinola (Prefettura)
- Palazzo Interiano Pallavicino
- Palazzo Agostino Pallavicino
- Palazzo Spinola Gambaro – consigliato da Radio Monte Carlo
- Palazzo Lercari Parodi
- Palazzo Tobia Pallavicino (Camera di Commercio) – consigliato da Radio Monte Carlo
- Palazzo Gio Battista Spinola Doria
- Palazzo Nicolosio Lomellino
- Palazzo Bianco e Tursi
- Palazzo Baldassarre Lomellini
- Palazzo Rosso
- Palazzo della Meridiana
- Palazzo Lomellini Patrone (Comando Militare)
- Palazzo Balbi Senarega
- Palazzo dell’Università – consigliato da Radio Monte Carlo
- Museo di Palazzo Reale
- Palazzo Gio Battista Centurione Pitto
- Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
- Palazzo Ambrogio Di Negro
- Palazzo Gio Vincenzo Imperiale
- Palazzo Doria Carcassi
- Palazzo Doge Ferretto
Ville e Altri Siti in Evidenza:
- Albergo dei Poveri
- Teatro Carlo Felice
- Villa Pallavicino delle Peschiere
- Villa Imperiale di Terralba – consigliata da Radio Monte Carlo
- Villa Musso Piantelli
- Villa del Principe
- Villa Spinola di San Pietro
- Villa Sciallero Carbone – consigliata da Radio Monte Carlo
- Villa Imperiale Scassi
- Villa Lomellini Rostan
- Villa Centurione del Monastero
- Villa Centurione Doria (Museo Navale)
- Villa Duchessa di Galliera
- Archivio Diocesano
- Biblioteca Diocesana Mons. Luigi Roba
- Chiostro dei Canonici – Museo Diocesano
- Palazzo BPER
- Archivio di Stato
- Basilica di Carignano
Chiese e Istituzioni Culturali:
- Oratorio dei Santi Nazario e Celso
- Chiesa di San Pancrazio
- Basilica di San Siro
- Chiesa di San Sisto II Papa Martire e Natività di Maria Vergine
- Basilica di Santa Maria Assunta in Carignano
- Chiesa di Santa Maria Immacolata
- Chiesa di Santa Marta
- Chiesa di Santa Zita
- Chiesa dei Santi Cosma e Damiano
I Rolli Days non solo celebrano il ricco patrimonio storico e culturale di Genova attraverso visite guidate ai palazzi, ma includono anche una varietà di eventi collaterali tra cui esibizioni musicali e teatrali, offrendo un’esperienza culturale completa in alcune delle sedi più uniche al mondo.
Per orari dettagliati e informazioni per le prenotazioni, visita il sito Visit Genoa e assicurati un posto a questo evento imperdibile del patrimonio culturale.