LE SCRITTE INGLESI SUI MURI DEL CENTRO STORICO DI GENOVA

Scritte inglesi muri Genova Centro Storico

“Scopri il mistero delle iscrizioni storiche in inglese a Sottoripa, Genova: un relitto della seconda Guerra Mondiale”

Mentre passeggi per le stradine di Sottoripa a Genova, non lontano dal nostro hostel, potresti imbatterti in alcune scritte in inglese, ormai sbiadite ma ancora leggibili, che recitano: “THIS STREET OFF LIMITS TO ALL ALLIED TROOPS”. Queste parole, che sembrano provenire direttamente dalla seconda guerra mondiale, nascondono una storia affascinante e significativa.

Al termine della seconda guerra mondiale, Genova, gravemente colpita, ospitò truppe angloamericane. I vicoli, o “caruggi”, della città portuale erano noti per essere pericolosi, infestati da criminali che attiravano giovani marinai in un labirinto di stretti passaggi bui, dove rapine e violenze erano frequenti. Per prevenire incidenti, le autorità militari dichiararono il centro storico di Genova “off limits” per le truppe alleate, segnando così un confine chiaro e inviolabile.

Queste scritte, impresse su blocchi di granito ai varchi dei vicoli storici di Sottoripa, come Caprettari, Stampa e Fornetti, hanno resistito per quasi ottanta anni. Purtroppo, queste testimonianze storiche sono state cancellate involontariamente durante le operazioni di pulizia da parte di volontari, perdendo così una parte significativa della storia urbana di Genova.

Questa storia racconta non solo di semplici graffiti, ma di un pezzo di storia che ha resistito al tempo, offrendo uno sguardo unico sul passato di Genova. Scopri di più sulla storia nascosta dietro queste antiche iscrizioni e sulla vita nella Genova post-seconda guerra mondiale. Visita Sottoripa e immergiti in un viaggio nel tempo, esplorando la ricca storia e il patrimonio culturale di questa affascinante città portuale italiana.”

Condividi